top of page
Immage 5.png

Il nostro vino, la nostra storia

Come è iniziato tutto

L' Azienda Agricola Tenute Riforme di Ippolito Vincenza si trova a Camporeale, un piccolo paese della provincia di Palermo che ricade nella Valle del Belìce. È un territorio idoneo all'agricoltura di qualità, caratterizzato da una zona collinare che raggiunge un' altitudine di 600 metri, sovrastata da una catena di colline che circondano la pianura di Mandranova, e la difendono dai venti nordici; un luogo perfetto per coltivare vitigni di qualità e dar vita a vini di eccellenza.

L' Azienda nata otto anni fa, produce due tipologie di vino: "U Passiaturi" e lo "Sciapò". Il primo è un vino rosso Syrah, un vitigno autoctono.È un rosso dalla forza ancestrale di una Terra che rende odorosi i sensi con la sua luce amorevole e le mani sapienti che ne accarezzano i frutti e la loro storia.Il suo nome, in dialetto siciliano significa spazio tra i filari delle viti.

"U Passiaturi" è un vino di alta qualità per le sue caratteristiche che lo contraddistinguono.L'' uva  viene raccolta a mano, ed è  biologica. Inoltre, il vino viene tenuto in barriques di legno in rovere per circa 10-12 mesi e in bottiglia per altri 8-10 mesi prima di essere messo in commercio. È un vino di grado alcolico 13,5% in vol., temperatura di servizio 8-10 gradi C, denominato DOC Sicilia che accompagna ed esalta i sapori di carni e formaggi.

Vigneto siciliano
  • Contatto Whatsapp Tenute Riforme
bottom of page